Ricetta ZUPPA DI SOGLIOLA ALLA PORTOGHESE

INGREDIENTI
X 6 PERSONE:
· 6 filetti di sogliola
· 300 gr. di gamberetti sgusciati
· 250 gr. di mandorle pelate
· 6 piccole cipolline
· 6 fette di pane abbrustolito
· 4 fette di pancarré
· 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
· 2 uova
· Un mazzetto di prezzemolo
· Qualche fogliolina di basilico
· Sale e pepe q.b.




ESECUZIONE:

1. Pestare le mandorle nel mortaio, mondare e affettare finemente le cipolle, lavare, spuntare le foglioline di prezzemolo. lavare ed asciugare il basilico, sbriciolare le fette di pancarré con una forchetta. Lessare, per circa dieci minuti, le uova, sgusciarle, melinate il bianco e sbriciolate i tuorli.
2. Lavare ed asciugare i filetti di sogliola; farli rosolare in padella con l’olio per circa tre minuti per parte, scolarli, salarli leggermente, farli asciugare su di un foglio di carta assorbente e tenere da parte in caldo..
3. Portate ad ebollizione, in una casseruola, un litro e mezzo d’acqua leggermente salata e gettatevi dentro, i gamberetti, le cipolle affettate, le foglioline di basilici e quelle di prezzemolo, il pane ed i tuorli d’uovo sbriciolati: Fate bollire per venti minuti a fuoco vivo
4. Lasciate raffreddare, passate tutto nel mixer per raccogliere poi di nuovo nella stessa casseruola; aggiungete le mandorle pestate, sale, pepe e riponete nuovamente su di un fuoco basso scaldando nuovamente la zuppa senza però lasciare bollire.
5. Nel frattempo avrete riposto, in sei ciotole distinte, una fetta di pane abbrustolito e sopra di questi un filetto di sogliola; versarte quindi su ogni ciotola la zuppa ben calda.