Ricetta Voul-au-vent con calamari speziat


Ingredienti:
300g di calamari
9 voul-au-vent (surgelati)
1 spicchio d’aglio
4 pomodorini
1/2 bicchiere di brandy
sale, pepe, cumino, paprica dolce
prezzemolo
peperoncino
Puliamo i calamari e tagliamoli in piccoli anelli. In una casseruola mettiamo a scaldare l’olio extra vergine d’oliva con il peperoncino e l’aglio. Quando l’aglio è imbiondito lo togliamolo, aggiungiamo i calamari e facciamo rosolare bene a fuoco vivace. Aggiungiamo anche i pomodorini tagliati in 4 e sfumiamo con il brandy, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco basso per 20-25 minuti. Se dovesse asciugarsi troppo è meglio aggiungere un pò d’acqua. Il calamaro per essere morbido può essere o cotto poco oppure molto. In questo caso lo cuocio molto perchè devo ottenere una salsa densa e saporita.
Nel frattempo facciamo gonfiare in forno i voul-au-vent seguendo le istruzioni sulla scatola. Quando sono pronti sforniamo e togliamo la parte superiore (il coperchio per intenderci) quindi lasciamo raffredare.
Trascorso il tempo di cottura dei calamari, devono essere morbidi, aggiugiamo le spezie: cumino macinato, paprica, pepe e aggiustiamo di sale. Spegnamo e mettiamo il prezzemolo tritato. La quantità delle spezie varia a secondo del gusto perciò regolatevi a vostro piacere.
Riempiamo i voul-au-vent con il composto (che deve risultare asciutto, troppo liquido inzupperebbe la pasta sfoglia rendendola molle) ed inforniamo per 5-8 minuti giusto il tempo neccessario affinchè si scaldi. Sono ottimi serviti appena sfornati ma volendo si possono servire anche freddi.