Ricetta TORTINO DI POLENTA E BACCALÀ

INGREDIENTI
X 6 PERSONE:

· 800 gr. di baccalà ammollato
· 500 gr. di polenta gialla
· 400 gr. di funghi coltivati
· 400 gr. di pomodori
· 160 gr. di olive nere snocciolate
· 5 cucchiai d’ olio extravergine d’ oliva
· ½ Lt. di brodo di pesce
· ½ bicchiere di vino bianco secco
· ½ cipolla
· 2 spicchi d’ aglio
· La punta di un peperoncino
· Un pizzico d’ origano
· Sale q.b.




ESECUZIONE :
1 Scottare i pomodori in a acqua salata, privarli poi della pellicina, dei semi e dell’ acqua di vegetazione; tagliarli grossolanamente a pezzetti e tenerli da parte.

2 Preparare i funghi :
a. Tagliare la base terrosa del gambo dei funghi, lavarli, asciugarli e tagliarli a fettine nel senso della lunghezza.
b. In una padella, scaldare, su di un fuoco vivace, due cucchiai d’ olio e, quando l’olio sarà ben caldo gettarvi dentro uno spicchio d’ aglio, la punta del peperoncino e la cipolla. Far appassire senza imbiondire.
c. Aggiungere i funghi tagliati a fettine, salare, innaffiare con mezzo bicchiere di vino bianco secco, spolverare con una manciata d’ origano ed aspettare che il vino sia evaporato.
d. Abbassare il fuoco, allungare con qualche mescolo di brodo di pesce e cuocere per 10 minuti. Levare dal fuoco e tenere da parte.

3. Preparare il baccalà:
a. Far soffriggere in una padella con tre cucchiai d’ olio l’ altro spicchio d’ aglio schiacciato, e prima che questi colorisca adagiarvi dentro i filetti i baccalà privati della pelle.
b. Scottare i filetti per circa due o tre minuti per parte,ed aggiungere poi un po’ di brodo di pesce ed i pomodori tagliati a pezzetti.
c. Portate ad ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per circa 40 minuti allungando con il brodo di pesce man mano che il liquido di cottura sarà evaporato.

4. Dieci minuti prima del termine della cottura gettarvi dentro i funghi e le olive., mescolare, aggiustare la sapidità e lasciare rattrappire il sugo.


5. Preparare la polenta secondo i tempi e le modalità riportate nella confezione. Diluire con acqua bollente se la polenta tenderà a rattrappirsi troppo. A cottura ultimata la polenta deve presentarsi abbastanza densa ma non troppo dura da non poter essere spalmata.
6. In una teglia da forno fornita di cerniera stendere la metà della polenta a disposizione, fare poi uno strato con il baccalà cotto in precedenza lasciando indietro una parte della sua salsa. Coprire con la polenta rimasta ed, in superficie, stendere la salsa. Lasciare riposare per circa un’ ora.
7. Infornare il tortino in forno preriscaldato a 200°C per circa mezz’ ora, sfornare, aprire la cerniera della teglia ed affettare il tortino.