Ricetta Torta mimosa

Per il pan di spagna
6 uova
180gr di zucchero
75gr di farina
75gr di fecola
un pizzico di sale
Per la crema pasticcera
500gr di latte
4 tuorli
100gr di zucchero
25gr di farina 00
scorza di limone
cannella, vaniglia (facoltativi)
Per la panna montata
200gr di panna da montare
50gr di zucchero a velo
Rhum o succo di arancia per bagnare il pan di Spagna

Preparazione:
Sgusciare in una ciotola le uova intere. Frullare a lungo (almeno 15 minuti)con uno sbattitore a frusta le uova e lo zucchero (a mano servono almeno 30 minuti), finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro. Sollevare le fruste e lasciare cadere un po’ di composto sull’impasto montato: è montato a sufficienza se il filo di pasta “scrive“.
Aggiungere la farina e la fecola mescolate insieme, versandole a pioggia da un setaccio, e mescolarle delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo. Versare l’impasto al centro dello stampo bene imburrato e infarinato, livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena, e infornare a 150° – in forno già caldo – per circa 40 minuti.
Preparare la crema pasticcera: bollire il latte con vaniglia, cannella e buccia di limone, poi farlo intepidire, aggiungere tuorli, zucchero e farina, cuocere a fuoco medio mescolando in continuazione finché non si addensa, farla raffreddare. Montare la panna con lo zucchero in una pirofila messa in precedenza del frizer