Ricetta RISOTTO PORRI E SALSICCIA

Ingredienti

320 gr. di RISO CARNAROLI
2 PORRI
1 litro di BRODO VEGETALE
400 gr. di SALSICCIA
1 SCALOGNO
1 bicchiere di VINO ROSSO FERMO
q.b. di BURRO
q.b. di OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
q.b. di SALE
q.b. di PEPE
q.b. di PARMIGIANO REGGIANO (O GRANA PADANO)



Preparazione

Preparate gli ingredienti per il vostro risotto porri e salsiccia. Lavate bene i porri, eliminate la parte verde e tagliateli a rondelle. Sbucciate lo scalogno, tritatelo e mettetelo insieme allo scalogno. Tagliate grossolanamente a pezzettini la salsiccia e tenetela separata da scalogno e cipolla.

Preparate il brodo, portate a bollore un litro d’acqua con un dado vegetale (ovviamente se avete tempo fatevi il brodo di verdura in casa).




Mettete sul fuoco a fiamma bassa un tegame, aggiungete una noce di burro e un filo di olio extravergine di oliva. Appena saranno ben caldi unite porri e scalogno e fate rosolare un paio di minuti. Ora aggiungete la salsiccia e un paio di cucchiai di brodo e continuate a far rosolare per 5 minuti.

Quando la salsiccia sarà ben dorata aggiungete il riso e fate tostare bene continuando a rimestare energicamente. Quando i chicchi di riso assumeranno un aspetto quasi trasparente sfumate con il vino e continuate a mescolare.

Alzate leggermente la fiamma, spolverate di pepe e cuocete per il tempo indicato sulla confezione del riso. Continuate a mescolare bene e ad aggiungere mezzo mestolo di brodo alla volta mano a mano che il risotto tende ad asciugarsi.

Quando il risotto avrà raggiunto la cottura da voi desiderata spegnete il fuoco, aggiungete una noce di burro, una manciata di parmigiano grattugiato e mantecate bene. Lasciate coperto 5 minuti prima di servire. Buon appetito!

Vi consiglio di servire il risotto porri e salsiccia con due o tre pezzetti di parmigiano in cima.