Ricetta Polpette di Zucchine filanti

ingredienti:
5 zucchine
1 scalogno
100 g di fontina
100g di parmigiano
2 fette di pancarrè
latte
1 uovo
3 cucchiai di farina
basilico, sale e pepe qb
pane grattugiato
olio per friggere
Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori grossi e rosolare in padella con lo scalogno e un po d’olio. Dovete cuocerle sino a che avranno rilasciato tutta la loro acqua.
Nel frattempo in una ciotola mettere la farina e tanta acqua quanta ne basta per ottenere una pastella non troppo densa.
Bagnare il pancarrè nel latte e strizzarlo bene, aggiungere l’uovo ed amalgamate.
Quando le zucchine sono fredde porle e in una ciotola e aggiungere l’uovo con il pancarrè, il parmigiano, il basilico tritato quindi aggiustate di sale e pepe. Se l’impasto dovesse risultare troppo molle aggiungere 1 cucchiaio di pane grattugiato.

Ora si possono confezionare le polpette. Prelavare un pò d’impasto, mettere al suo interno un cubetto di fontina e richiudere. Premere bene fino ad ottenere una pallina ben compatta. Continuare sino ad esaurimento degli i ngredienti.

Passare le polpette prima nella pastella poi nel pane grattugiato.
Lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Friggere in abbondante olio bollente, scolare su carta assorbente e servire ben calde. Io le ho servite come secondo piatto accompagnate con della verdura ma se le fate più piccoline sono ottime anche come aperitivo o antipasto.