Ricetta Muffin ai peperoni

INGREDIENTI PER 12 MUFFIN
Farina
tipo 00, 200 gr
Latte
100 ml
Olio di semi
di mais o di girasole, 100 ml
Parmigiano Reggiano
100 gr
Lievito chimico in polvere
per impasti salati, 10 gr
Uova
3
Capperi
25 gr
Provola
80 gr
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Acciughe (alici)
4 filetti
Peperoni
rossi e gialli, 200 gr
■ PREPARAZIONE

Per preparare i muffin ai peperoni lavate e asciugate i peperoni, metteteli su una leccarda ricoperta di carta da forno e cuoceteli in forno per 30 minuti a 250°, rigirandoli di tanto in tanto (1). Quando si saranno abbrustoliti da tutti i lati, toglieteli dal forno e metteteli in un sacchetto di plastica per alimenti, ben chiuso, per circa un quarto d'ora (questo procedimento servirà a creare umidità all’interno del sacchetto e faciliterà la spellatura del peperone). Trascorso il tempo necessario spellate i peperoni (2), privateli dei semi interni (3),

tagliateli a striscioline e poi quadratini (4), quindi metteteli da parte. A questo punto preparate l’impasto per i muffin: sbattete le uova con il latte, aiutandovi con una frusta (5-6),

aggiungete l’olio (7), salate e pepate. Continuando a sbattere unite la farina setacciata (8), il lievito (9)

e per ultimo il parmigiano grattugiato (10). Mescolate bene e aggiungete i peperoni tagliati a pezzetti (11), i filetti di alici, che avrete tagliato a piccoli pezzettini, (12)

e i capperi (13), quindi tagliate a cubetti la provola e unitela al composto (14). Amalgamate tutti gli ingredienti e, se necessario, aggiustate di sale e pepe (15).

Rivestite uno stampo da muffin con le pirottine di carta (16) , trasferite l’impasto in una sac à poche e riempite i pirottini fino al bordo (17). Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti, fino a che si saranno gonfiati e avranno assunto un bel colore dorato in superficie (18). Consumateli, preferibilmente, non appena si saranno raffreddati.