Ricetta brodetto di pesce

X 4 PERSONE:
· 1,5 Kg. di pesce da zuppa:

o 2 triglie

o Un pezzo di palombo

o Un cappone

o 2 sogliole

o Uno scorfano

o 3/4 cicale di mare ( canocchie )

o 300 gr. di seppie

o 100 gr. di gamberoni

· 350 gr. di passata di pomodoro

· 1 dl. di olio extravergine d’oliva

· 16 fette di pane casereccio

· 50 gr. di burro

· Una cipolla

· Uno spicchio d’aglio

· Un mazzetto di prezzemolo

· Un bicchiere di vino bianco secco

· Sale e pepe q.b.




ESECUZIONE:
1. Pulire accuratamente i pesci:

a. Aprire le seppie, togliere loro il sacchetto del nero, gli occhi, il becco, la pelle, l’osso centrale e la parte marroncino interna; conservare il corpo della seppia con le ovaie e le uova eventualmente presenti; tagliarle grossolanamente a pezzi.

b. Eliminare le spine dorsali ee le interiora delle triglie, squamarle e risciacquarle.

c. Pulire il pesce cappone, eliminare le spine dorsali, le pinne, i pungiglioni laterali di cui il pesce è provvisto, eviscerarlo, sciacquarlo accuratamente sotto l’acqua corrente per eliminare tutta la parte scura presente nella cavità ventrale.

d. Pulire lo scorfano, eviscerarlo ed eliminare, come sopra, la parte scura. eliminare la spina dorsale, quelle laterali e quella ventrale facendo attenzione a non pungersi; eliminare anche le branchie le due protuberanze che spuntano all’altezza delle stesse.

e. Sgusciare i gamberoni, estrarre, con l’ausilio di una lama sottile il filo nero centrale, sciacquarli.

f. Eviscerare e squamare le sogliole, tagliare a pezzi il palombo, spuntare le zampette alle cicale di mare; risciacquare tutti questi pesci.

2. Mondare ed affettare a velo la cipolla, pelare e schiacciare l’aglio, Mondare, lavare e tritare il prezzemolo.

3. In un capace tegame, far rosolare, nell’olio d’oliva, la cipolla; aggiungere poi l’aglio ed il prezzemolo, quindi incorporare le seppie; salare pepare e sfumare col vino bianco. Abbassare la fiamma ed incoperchiare cocendo a fuoco molto basso.

4. Dopo circa 15 minuti aggiungere il pesce cappone, lo scorfano e la passata di pomodoro; aggiustare il sale.

5. Quando le seppie e gli altri pesci cominciano a diventare teneri aggiungere, prima le code di gamberoni, poi gli altri pesci; triglie, cicale, sogliole e i pezzi di palombo.

6. continuare la cottura sino alla completa cottura di tutti i pesci e all’ addensamento del sugo.

7. Nel frattempo rosolare, in forno preriscaldato a 180°C, le fette di pane nel burro, foderare con queste il fondo e le pareti di una pirofila che possa andare in tavola.

8. Quando il brodetto sarà pronto versarlo sulla pirofila con dentro le fette di pane abbrustolite e servire subito, ancora molto caldo.