Ricetta BACCALÀ ALLA PORTOGHESE

INGREDIENTI

X 4 PERSONE:



· Kg. 1 di baccalà già ammollato

· 6 patate

· 6 uova

· 3 cipolle medie

· 3 spicchi d’ aglio

· ½ bicchiere di vino bianco secco

· ½ bicchiere d’ olio extravergine d’ oliva

· Un ciuffetto di prezzemolo

· Poco burro per ungere

· Sale e pepe q.b.




ESECUZIONE
1. In un tegame far bollire in acqua le uova per circa 10 minuti, scolarle, lasciarle raffreddare. Lavare e tritare il prezzemolo.

2. Scolare il baccalà dalla sua acqua, metterlo in una terrina e ricoprirlo nuovamente con acqua fresca; far sbollire sul fornello per circa una ventina di minuti.

3. Estrarre dal liquido di cottura ( che conserverete tenendo da parte ) il baccalà, privarlo della pelle e dell’ eventuali spine presenti.

4. Nel liquido di cottura del baccalà, allungandolo con altra acqua se dovesse occorrere, far bollire le patate intere con la buccia sino a che siano diventate tenere; quindi scolarle, sbucciarle e tagliarle a fette.

5. Mondare ed affettare la cipolla e l’ aglio; in un’ ampia padella scaldare l’ olio e quando sarà bello caldo gettarvi dentro la cipolla e l’ aglio affettati. cuocerli per 5 minuti.

6. Trascorso il tempo indicato incorporare il baccalà e le patate; cuocere per altri 5 minuti quindi sfumare col vino..

7. Levare la padella dal fuoco e travasare il tutto in una pirofila da forno, precedentemente unta con poco burro, ed infornare in forno preriscaldato a 200°C sino a che le patate incominceranno a gratinare ( 40/50 minuti circa ).

8. Nel frattempo sgusciare le sei uova e tritarne tre; le altre tre tagliarle in due parti.

9. Una volta sfornata, cospargere la superficie della pietanza con le uova tritate ed il prezzemolo, anch’ esso tritato, e contornare con le uova tagliate a metà.