Ricetta Torta Dobos


Per i dischi di torta (6 dischi):
200 g di farina 00
6 uova
200 g di zucchero
100 g di burro morbido
1/2 bacca di vaniglia

Per la crema al burro:
400 g di burro morbido
2 uova
50 g di cacao amaro
250 g di zucchero semolato
80 g di acqua
300 g di cioccolato fondente

Per il caramello:
200 g di zucchero
4 cucchiai d’acqua

Preparazione: Per semplificare la cottura dei sei dischi di torta consiglio di acquistare delle teglie in alluminio usa e getta del diametro di 23 cm che andranno comunque imburrate e infarinate.
Preriscaldare il forno a 170°. Montare gli albumi con 50 g di zucchero e metterli da parte. Ora montare il burro col resto dello zucchero e aggiungere la vaniglia. Sbattere i tuorli con una forchetta e, sempre frullando, aggiungerli al composto molto lentamente attendendo che si inglobi prima di versarne dell’altro. Spegnere la macchina ed aggiungere la farina setacciata ed infine gli albumi montati avendo cura di mantenere un impasto spumoso e ben montato. Dividere il composto nelle sei teglie cercando di mettere lo stesso quantitativo in ciascuna. Adagiare le teglie su due placche da forno ed infornare per 7 minuti a 170° in ventilato.

Preparazione della crema al burro: Sciogliere il cioccolato al microonde e tenerlo da parte. Intanto pastorizziamo le uova: in un pentolino preparare lo sciroppo di zucchero con 80 g di acqua e 300 g di zucchero. Portarlo ad una temperatura di 112°. Se non avete il termometro vi accorgerete che è pronto quando, versando una goccia di zucchero cotto dentro una scodellina con dell’acqua fredda , manterrà una consistenza sferica (prendendo la pallina tra le dita risulterà gommosa). Nel frattempo montare le due uova quindi versare a filo lo zucchero cotto e continuare a montare finché il composto si sarà raffreddato e risulterà gonfio e spumoso. Ora iniziare a versare dentro il burro a pezzetti dando il tempo al composto di assorbirlo pian, piano prima di aggiungerne altro ed alternare con dei cucchiaini di cacao setacciato. Come ultimo ingrediente versare il cioccolato fuso ormai stemperato. Riporre la crema in frigo per almeno un’oretta. Tagliare in otto spicchi un cerchio di torta e disporli su una gratella proteggendo il fondo con della carta forno. Preparare il caramello, farlo cuocere fino ad ottenere una colorazione ambrata. Aiutandovi con un cucchiaino versarlo sulle fette tagliate e lasciarlo quindi indurire. Quando tutto sarà pronto si potrà procedere all’assemblaggio della torta. Farcire ogni strato di torta con la crema al burro poi spatolarla anche esternamente. Mettere in superficie gli spicchi al caramello e decorare a piacere. Io ho fatto un gioco col caramello avanzato e l’ho messo nella parte centrale, ho pettinato i bordi ed aggiunto delle praline di cioccolato nel perimetro della torta.