Ricetta GENOVESI

(dosi per 16 paste)

Pasta frolla

250 g di farina di grano duro

250 g di farina tipo 00

200 g di zucchero

200 g di burro o margarina, tagliato a pezzi

4 tuorli d’uovo

Qualche cucchiaio di acqua fredda

Mescolate le due qualità di farina insieme allo zucchero in una terrina grande. Aggiungete il burro tagliato a pezzetti e fate la cosiddetta “sabbiatura” ossia amalgamate la farina al burro in modo da ottenere un composto granuloso simile alla sabbia. Incorporate i tuorli uno alla volta, e aggiungere tanta acqua quanto basta affinchè la pasta si compatti. Versate su una superficie infarinata e formate una palla di cercando maneggiare la pasta il meno possibile onde evitare di farla indurire. Avvolgete la palla con la pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di stenderla. Intanto procedete con la preparazione della crema gialla che servirà per la farcitura.

Crema pasticcera



2 tuorli d’uova

150 g di zucchero

40 g amido (di grano o di mais)

½ litro di latte

Buccia di mezzo limone, grattugiata

Sbattete i tuorli insieme allo zucchero con una frusta. Fate sciogliere l’amido in mezzo bicchiere di latte, e poi aggiungetelo al latte rimanente, mescolando bene. Versate il tutto lentamente nel tegame con i tuorli sbattendo bene con la frusta. Fate cuocere a fiamma bassa, mescolando continuamente, per 10-12 min. finché il composto non sarà molto denso, come un budino, quindi incorporate la buccia del limone grattugiata. Versate in una terrina e coprite con la pellicola, facendo si che la pellicola posi direttamente sulla crema, e lasciate raffreddare. Conservare in frigo per un massimo di 3 giorni. Se si dovesse separare, lavorare con la frusta finché non torni omogenea.

Riscaldate il forno a 220° C.

Con le mani fate dei bastoncini di pasta di due cm di diametro. Tagliate in pezzi lunghi 8 cm, e stendete ciascuno con il matterello per formare rettangoli di 15 x 10 x ½ cm circa. Mettete due cucchiai di crema su metà d’ogni rettangolo e ripiegate l’altra metà premendo intorno ai bordi con le dita. Tagliate a cerchio con uno stampino rotondo, un bicchiere o un tagliapasta dai bordi dentellati. Posate su una teglia a distanza di circa 2,5 cm. Cuocete nel forno circa 7 minuti fino a fare dorare lievemente la supercie. Trasferite su una griglia e spolverate con zucchero a velo. Servire tiepide