Ricetta Carciofi Ripieni Di Crescenza

12 carciofi

200 g di crescenza

100 g di pane raffermo

40 g di mandorle a lamelle

3 rametti di timo

2 rametti di maggiorana

un piccolo spicchio d'aglio

un limone

mezzo bicchiere di vino bianco

olio extravergine d'oliva

sale,

pepe

1) Pulite i carciofi, eliminate il gambo e le foglie esterne piu dure, tagliate via la parte finale delle foglie e, con uno scavino rotondo o un coltellino a lama corta, estraete il fieno centrale. Man mano che sono pronti metteteli a bagno in una ciotola d'acqua acidulata con il limone tagliato a meta o il suo succo, in modo che non anneriscano.

2) Scolate i carciofi e metteteli a sgocciolare capovolti su alcuni fogli di carta assorbente per farli asciugare bene. Trasferiteli poi in piedi in una teglia foderata con un foglio di carta da forno e farciteli con un cucchiaino di crescenza.

3) Tritate il pane raffermo grossolanamente e mescolatelo in una ciotola con le foglie di timo e maggiorana tritate, le mandorle a lamelle, una presa di sale, una macinata di pepe e 4-5 cucchiai di olio. Distribuite questo composto in parti uguali nei carciofi, aiutandovi con un cucchiaio.

4) Versate il vino tutto intorno ai carciofi, aggiungete anche mezzo bicchiere d'acqua e 4 cucchiai d'olio, unite lo spicchio d'aglio pelato e schiacciato, coprite la teglia con un altro foglio di carta da forno e cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti. Eliminate la carta e cuocete per altri 10 minuti.