Ricetta uova di cioccolato

Ingredienti

  • Cioccolata fondente o al latte

L’unico ingrediente che vi servirà per fare l’uovo è la cioccolata sia essa fondente o al latte, ma ancora più importante sarà la presenza di alcuni attrezzi fondamentali senza i quali il vostro uovo sarà un clamoroso fiasco. Nello specifico vi occorrerà un termometro da cucina e una spatola e un raschietto per il temperaggio del cioccolato. Partiamo.
Tagliate a pezzetti il cioccolato (circa 500gr), mettetelo in un recipiente e scioglietelo nel microonde. Dovete portarlo ad una temperatura di 50° in caso di cioccolato fondente o di 45° in caso di cioccolato bianco o al latte, queste sono infatti le temperature alle quali tutti i cristalli di burro di cacao si possono considerare fusi.
Possiamo quindi passare alla fase di precristallizazzione o temperaggio, fase fondamentale della preparazione e dopo la quale il cioccolato sarà croccante, compatto e lucido.
Il temperaggio non è altro che un operazione attraverso la quale si raffredda rapidamente e col movimento il cioccolato fuso ponendolo su di un piano di marmo freddo.
Versiamo due/terzi del cioccolato che avevamo sciolto e andiamo a lavorarlo con una spatola morbida detta appunto di temperaggio, fino a portarlo ad una temperatura di 29°(28° se cioccolato al latte). Vi ricordiamo ancora una volta che questa fase è la più importante di tutta ricetta e dovete compierla tenendo sempre raggruppato tutto il cioccolato sul piano, in modo che non si vengano a creare parti staccate dalla massa ed è proprio per questo che serve un raschietto attraverso il quale pulire la spatola ogni volta che raggruppiamo il cioccolato e non lasciare tracce sparse per il piano di marmo.
Misurate con il termometro la temperatura e arrivati ai fatidici 29° per il fondente o 28° per il latte e raccogliete tutto in un recipiente. Quello che dovremo fare ora è di rialzare di due gradi di nuovo la temperatura. Lo faremo unendo un pò di cioccolato non temperato rimasto nella ciotola.
Ora prendete gli stampi in policarbonato e versate dentro ciascuna metà il cioccolato (temperato) fuso. Riempiteli per due terzi. Ruotate per bene lo stampo affinche’ venga ricoperta tutta la superficie dell’uovo.
Fatto questo capovolgete rapidamente i gusci facendo colare il cioccolato in eccesso sul piano di marmo, battendo per bene lo stampo.
Prendete della carta da forno e metteteci sopra una griglia, quindi rovesciateci sopra gli stampi in modo che il cioccolato residuo ci coli sopra, mettete tutto su una teglia e chiudete in frigorifero.
Nel frattempo aiutandovi con la spatola, recuperate il cioccolato dal piano di marmo e riunitelo a quello precristallizzato nella ciotola. Dovete far attenzione a mantenerlo ad una temperatura di 31° gradi, altrimenti dovrete rifare tutta l’operazione di temperaggio. Per fare questo inseritelo quel poco che basta nel microonde giusto qualche secondo.
Tirate ora fuori lo stampo dal frigo e pulite con un raschietto i bordi in modo che siano completamente lisci.
Riprendete il cioccolato temperato a 31° e facciamo un altro passaggio negli stampi ripetendo le stesse operazioni di prima.
Passata una decina di minuti siete ora pronti a riunire le due mezze uova, ma prima di farlo indossate dei guanti di lattice per non riempire con le vostre belle impronte digitali tutto l’uovo.
Togliete le due meta’ di cioccolato dagli stampi, se avrete fatto bene l’operazione di temperaggio verranno via facilmente altrimenti aiutatevi battendo leggermente sul guscio di policarbonato.
Poggiateli, ruotandoli appena un attimo (mi raccomando non più di qualche secondo!) dalla parte del bordo su di un teglia portata alla temperatura di 50°, giusto il tempo di scaldare le due parti che ricongiungerete subito dopo averci messo la sorpresa ovviamente…
Fate riposare in posizione orizzontale per qualche minuto, quindi mettetelo sul portauovo e date sfogo alla vostra creativita’ artistica decorandolo con glasse colorate, codette e chi piu’ ne ha piu’ ne metta.