Ricetta Zuccotto al cioccolato con cuore di ganache alla fragola

Ingredienti per la torta al cacao:
300 g di farina
80 g di cacao
3 uova
200 g di zucchero
150 g di burro
1 bustina di lievito
150 ml di latte
q.b. vaniglia
q.b. bagna alla fragola

Ingredienti per la ganache alla fragola:
300 ml di panna
100 g di cioccolato bianco
150 g di fragole

Ingredienti per la copertura a specchio:
350 ml di acqua
300 ml di panna
450 g di zucchero
150 g di cacao
15 g di colla di pesce

Preparazione per la torta: Montare gli albumi con 50 g di zucchero e metterli da parte. Montare il burro con i rimanenti 150 di zucchero. Aggiungere la vaniglia ed un tuorlo alla volta. Inserire alternativamente cucchiaiate di polveri setacciate con il latte. Per ultimo gli albumi montati a neve. Infornare in forno preriscaldato a 160° per 45 min.

Preparazione per la ganache: Scaldare la panna e scioglierci dentro il cioccolato bianco. Lasciar raffreddare per una decina di minuti. Frullare le fragole, passarle al colino per eliminare i semini ed aggiungere al composto di panna e cioccolato. Lasciar raffreddare almeno due orette in freezer. Poi montare.

Preparazione per la copertura a specchio: Mettere in un tegamino acqua, panna, zucchero e cacao setacciato e far bollire il tutto per 8-10 min. Far raffreddare per 5 min. e poi inserire al composto la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 min.

Preparazione per lo zuccotto: Foderare uno stampo da zuccotto con della pellicola trasparente facendola aderire bene alle pareti e lasciandone in abbondanza agli esterni. Applicare delle fettine di torta ricoprendo così l'intera superficie dello stampo. Spennellare le fettine di torta con la bagna alla fragola. Riempire con la ganache montata. Arrivati al bordo, chiudere con altre fettine di torta anch'esse spennellate di bagna alla fragola e premere bene. Coprire con la pellicola in eccesso e riporre in frigo. Per avere una bella fetta compatta, lo zuccotto richiede almeno 4 ore di frigo. Ora si può colare sopra la copertura a specchio e decorare a piacere.