Ricetta Zeppole di San Giuseppe

Ingredienti per la pasta choux:
250 g di acqua
200 g di burro
1 pizzico di sale
6 uova
50 g di latte
250 g di farina

Ingredienti per la crema pasticcera:
1 litro di latte
200 g di zucchero
6 tuorli
80 g di farina 00
q.b. vaniglia
scorza grattugiata di 1 limone


Per il decoro:
q.b. amarene sciroppate
q.b. zucchero a velo vanigliato

Preparazione per la pasta choux: All’interno di un tegamino versare l’acqua ed il burro tagliato a pezzetti ed aggiungere un pizzico di sale. Appena il burro sarà fuso e l’acqua inizierà a bollire versarci dentro(in una sola volta) la farina. Girare bene col cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto ben amalgamato che si stacchi dalle pareti del tegame. Quindi metterlo a raffreddare. Ora iniziare ad inglobare al composto un uovo alla volta (aspettando che sia completamente assorbito prima di aggiungerne un secondo) alternando con cucchiaiate di latte. Procedere in questo modo fino ad ultimare tutti i liquidi. Mettere l’impasto in una saccapoche con bocchetta a stella e disporre sulla placca foderata con della carta forno, le zeppole della grandezza preferita. Infornare. Una volta raffreddate tagliare la parte superiore della zeppola, riempire l’interno con la crema pasticcera e decorare con una amarena. Infine spolverare di zucchero vanigliato.

Preparazione per la crema pasticcera: Mettere a scaldare il latte con la scorza di limone e la vaniglia. Intanto con una frusta mischiare le uova con lo zucchero e aggiungere la farina. Prendere un po’ del latte tiepido e aggiungerlo a questo composto per sciogliere gli ingredienti. Ora aggiungerli al resto del latte e ( a fiamma bassa) con la frustra girare finché la crema si rapprende. Passarla al colino per eliminare la scorza del limone. Lasciar raffreddare.

Cottura: 30 minuti. 180° in forno statico per il primo quarto d’ora, poi abbassare a 160° usando il ventilato per un altro quarto d’ora.

P.S. Con queste dosi me ne sono uscite 16 belle grandi.