Ricetta Un Fiore di Focaccia

Ingredienti:
200g di farina00
200g di farina manitoba
1 bustina di lievito secco o un cubetto fresco
200 cc di latte
un cucchiaino di sale
QB di acqua
Per farcire:
10 fiori con la sua zucchina attacata
Parmigiano, olio evo
Basilico
Preparare l’impasto disponendo sula spianatoia le due farine,il lievito, e aggiungere il latte tiepido cominciare a impastare, dopo una prima mescolata aggiungere il sale,e quanta acqua serve ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo, lasciare lievitare in una ciotola cperta con pellicola per 2/3 ore, deve raddoppiare di volume.

Staccare i fiori dalle zucchine e tagliatle a piccoli pezzi, farle saltare in una padella con un filo d’olio, salre e lasciare raffreddare.
Pulire i fiori aprirli a libro e privarli del picciolo interno,sciaccuarli e tamponarli con carta assorbente.

Prendere l’impasto ben lievitato e porlo in una teglia precedentemnte unta stenderlo bene con le mani, adagiare le zucchine premendo leggermente con le mani in modo che entrini nell’impasto, cospargere con il parmigiano.

Ora disporre i fiori in modo circolare, io ho usato una teglia tonda, sovrapponendoli leggermente.

Terminato con i fiori spolverare con abbondante parmigiano , il basilico e dare un giro d’olio, lasciare riposare in luogo riparato da correnti d’aria per un’ora circa.
Portare il forno a 200° con un pentolino d’acqua al suo interno, porre la focaccia e cuocere per 10 minuti, togliere il pentolino abbasssare a 180° e terminare la cottura ,altri 20 minuti circa , na come sapete dipende dal vostro forno,