Ricetta Treccine di Carnevale fritte alla ricotta

Ingredienti
500 gr di farina 0025 gr di lievito di birra fresco (o 100gr di lievito madre)120 gr di ricotta vaccina fresca25 gr di burro3 tuorli d’uova biologiche1,5 dl di latte fresco20 gr di zucchero semolato1 presa di salezucchero a veloOlio di semi di arachidi o olio extra vergine d’oliva

Procedimento

1 – Per prima cosa setacciate la farina facendola cadere in una ciotola capiente, a questa unite la ricotta, il burro
sciolto (basta un minuto a potenza massima nel microonde), il lievito di birra sbriciolato, i tre tuorli delle uova, lo zucchero semolato e un pizzico di sale.

2 – Mescolate il tutto con fruste a gancio per circa 5 minuti

3 – A questo punto cominciate ad aggiungere il latte precedentemente intiepidito poco per volta continuando ad amalgamare. Una volta che avrete formato l’impasto proseguite a mano per circa 10 minuti in modo fino a che l’impasto sarà liscio e omogeneo.

4 – Date la forma di una palla all’impasto e mettetelo in una ciotola (leggermente più grande perché lieviterà) coprendola con un canovaccio. Mettete la ciotola in un luogo tiepido a lievitare per circa 2 ore.

5 – Passate le due ore riprendete l’impasto, posatelo su una spianatoia infarinata in precedenza e sgonfiatelo leggermente: poi con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta in una sfoglia il più possibile rettangolare dello spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate con un coltello a lama liscia dei bastoncini della lunghezza massima di 10 – 12 centimetri e larghi circa 3.

6 – Unite le estremità dei bastoncini fissandole bene con le dita, e intrecciate tra loro a formare le treccine. Replicate l’operazione per tutti i bastoncini che riuscite a ricavare dall’impasto preparato.

7 – Prendete ora una padella profonda e scaldatevi abbondante olio d’oliva o di semi di arachidi (perché sono i due oli con il punto di fumo più alto e quindi adatti alla frittura).

8 – Quando l’olio sarà bollente inseriteci tre o quattro treccine alla volta e friggetele per 1 minuto circa girandole a metà cottura con l’aiuto di una pinza per evitare di romperle in modo che possano dorarsi da entrambi i lati in modo omogeneo.

9 – Disponete le treccine, una volta fritte su carta assorbente ad asciugarsi. Cambiate spesso la carta in modo che possa assorbire più olio possibile.

10 – Disponete infine le treccine su carta assorbente pulita e con l’aiuto di un setaccio o un colino cospargetele di zucchero a velo e servite tiepide.