Ricetta Tortina al cacao con panna al mandarino

80 g di farina 00
50 g di cacao
50 g di fecola
½ bacca di vaniglia
scorza grattugiata di 1 mandarino
½ bustina di lievito
90 g di zucchero
2 uova
100 g di liquore al mandarino
50 g di olio di mais (o burro fuso)

Per la farcia:
250 g di panna da montare
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
2 cucchiai di liquore al mandarino
1 cucchiaino di amido

q.b. bagna al mandarino (acqua, zucchero, liquore)
q.b. cioccolato fondente
q.b. scagliette di cioccolato

Preparazione: Preriscaldare il forno a 160°. Non occorre montare, frullare o setacciare, è sufficiente mettere tutti gli ingredienti nel robot e far andare fino ad ottenere una cremina bella liscia. Se non avete il robot iniziare sbattendo uova e zucchero, poi alternare i liquidi alle polveri setacciate amalgamando il tutto con cura. Infornare in ventilato per 30 minuti a 160°. E’ una torta piccina e occorre una teglia da 17- 18 cm di diametro.
Montare la panna con lo zucchero, l’amido, il liquore e riporre in frigo fino al momento dell’utilizzo. Quando la tortina è bella fredda dividerla orizzontalmente a metà, spennellarla con la bagna e farcirla con la panna, lasciandone un po’ per l’esterno. Spennellare anche la parte superiore e richiuderla. Ora spatolare tutta la tortina con la panna avanzata e decorare quindi i bordi con le scagliette di cioccolato. Il decoro che si vede in superficie l’ho ottenuto facendo sciogliere il cioccolato al microonde, poi l’ho lasciato raffreddare fino ad ottenere una temperatura di 37-40° gradi circa. Ho messo una placca di marmo nel freezer e l’ho fatta gelare per un paio d’ore, quindi vi ho versato sopra il cioccolato e l’ho spatolato sottilmente facendogli subire uno shock termico che l’ha reso plastico e mi ha permesso di staccarlo agevolmente per poi modellarlo a piacere con le mani. L’ho quindi posato sulla tortina.