Ricetta Torta pere e ciccolato con crema alla vaniglia

INGREDIENTI: Per la crema:

700g di pere 1 bustina di vanillina
vino bianco dolce 75 ml di latte
100g di amaretti 75 g di zucchero
170g di burro 250 ml di panna
200g di cioccolato fondente 4 tuorli
200g di farina
mezza busta di lievito
4 uova
100g di zucchero

Tagliare le pere per il lungo e in fette sottili. Metterle in una pentola abbastanza grande con il vino e lasciare sobbollire per qualche minuto,continuando a mescolare,sino a quando le pere non si ammorbidiranno. Nel frattempo tritare il ciccolato e farlo sciogliere insieme a 100g di burro in pezzetti. Lasciare intiepidire. In una ciotola mescolare il restante burro con 50g di zucchero e tuorli,sino ad ottenere una crema alla quale aggiungere il ciccolato fuso. Al composto aggiungere gli amaretti sbriciolati,la farina e il lievito setecciati.



Montare a neve gli albumi e aggiungere il restante zucchero. Aggiungere al composto mescolando dal basso verso l’alto. Versare metà del composto in una teglia e disporvi le pere. Ricoprite con il restante composto.

Infornate a 180° (forno preriscaldato) per circa mezz’ora con forno ventilato. Per la crema: in un pentolino mettete latte e panna e la bustina di vanillina,in una terrina mescolate con una frusta lo zucchero e i tuorli e poi aggiungeteli al latte e panna. Mettete il tutto in un pentolino e lasciate riscaldare a fuoco basso,mescolando continuamente,per far addensare la crema senza mai farla bollire. Servire calda.