Ricetta torta fredda allo yogurt gusto kiwi

Ingredienti:
Per la base
Biscotti rustici 200 g
Burro 90 g
Zucchero di canna 3 cucchiai
Per la crema
Yogurt al kiwi 3 vasetti
Panna da montare 200 ml
Zucchero a velo 3 cucchiai
Gelatina in fogli 9 g
Per il top
Kiwi freschi 3
Zucchero 50 g
Gelatina in fogli 2g


Preparazione:
Per la base
Sbriciolate i biscotti nel mixer e mischiateli allo zucchero di canna. Poi sciogliete il burro nel microonde e unitelo ai biscotti sbriciolati. Potete diminuire leggermente le dosi se lo strato di biscotti della base vi piace di più sottile. Amalgamate il tutto con una spatola o con un cucchiaio. Poggiate un cerchio da pasticceria del diametro di 22 cm su un piatto da portata o su una base per torte. All'interno versate il composto di biscotti e burro e schiacciate creando una base unifome e bel livellata. Potete o lasciarla in frigorifero per un ora oppure, come faccio io per risparmiare tempo, in forno a 180° per 5 minuti. Intanto che raffedda preparate la crema.
Per la crema
Fate rinvenire in acqua fredda i fogli di gelatina poi usate 4-5 cucchiai di panna riscaldata per far sciogliere la gelatina in fogli sgocciolata. Lasciate che si raffreddi.
Aggiungete poi la colla di pesce sciolta allo yogurt e allo zucchero a velo e mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema morbida. Montate ora il resto della panna e aggiungetela al composto di yogurt con movimenti delicati dal basso verso l'alto fino ad amalgamare il tutto per bene.
Ora distribuite il composto sulla base di biscotti. Livellate e rimettete in frigo per almeno 2 ore.
Per il top
Quando la torta sarà ben fredda prendete i kiwi, sbucciateli e tagliateli a piccoli pezzi.
Dovete mettere la metà in un pentolino con dell'acqua e lo zucchero. Portare ad ebollizione per circa 3 minuti e poi aggiungere i 2-3 g di colla di pesce in modo che si sciolga. Unite il tutto alla metà di kiwi rimanenti e frullate nel mixer o con il frullatore ad immersione. Usate un colino per eliminare i semini e aspettate che il composto si raffreddi. Quando sarà a temperatura ambiente versatelo sulla vostra torta e riponetela nuovamente in frigo per una paio d'ore.
Al momento di servire togliete il cerchio da pasticcere (io uso un cerchio apribile per comodità) e decorate con frutta fresca a piacere.