Ricetta Torta di Ciliegie

Farina: 150 gr
Fecola di patate: 50 gr
Lievito: 1 cucchiaino e ½
Zucchero: 200 gr
Tuorli: 3
Burro: 100 gr
Ciliegie: 200 gr
Albumi: 3
Mandorle: 50 gr
Ricetta e preparazione
Seguite bene i passaggi.
Per preparare la pasta frolla sbattete 100 gr di zucchero e i 3 tuorli. Poi aggiungete la farina, la fecola, il lievito e il burro morbido. Formate una palla e lasciate riposare in frigo per ½ ora circa.
Lavate le ciliege e snocciolatele. Stendete la pasta frolla su una teglia da forno e poi diponetevi sopra le ciliegie intere ma senza nocciolo.
Preparate la meringa sbattendo gli albumi con 100 gr di zucchero e le mandorle. Versate sulla torta e infornate a 180 gradi per 20 minuti.
Consigli
Servite calda dopo aver spolverizzato con lo zucchero a velo.
La torta di ciliegie classica
Per chi ama la tradizione, un procedimento facile e veloce. Setacciate insieme 20 grammi di fecola, 230 gr di farina e il lievito. Preriscaldate il forno a 180°. Lavorate 2 uova e 210 gr di zucchero finché il composto diventa chiaro e spumoso, finché montate aggiungete a filo 250 ml di panna e un pizzico di cannella e sempre lavorando in 2/3 volte aggiungete la farina setacciata. Lavate e snocciolate le ciliegie e mettetele sul fondo di una teglia precedentemente imburrata e infarinata, versatevi sopra il composto e ricoprite con mandorle a lamelle. Infornate e fate cuocere per circa 35 minuti ma regolatevi con il vostro forno, quando lo stecchino uscirà asciutto dal centro è pronta, considerate che le ciliegie sono molto morbide quindi cercate di non beccare proprio la ciliegia con lo stecchino. Fate intiepidire, sfornate e mettete in una griglia a raffreddare.