Ricetta Torta della nonna con crema e mele

Ricetta per una tortiera da 26 cm di diametro

Per la pasta frolla
350 gr di farina 00
150 gr di burro
100 gr di zucchero
2 tuorli grandi
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di mezzo limone
Per la crema
300 gr di latte
200 gr di panna fresca
150 gr di zucchero
40 gr di farina
4 tuorli
qualche goccia di essenza naturale di vaniglia
Per la decorazione
2 mele gialle
il succo di un limone
3 cucchiai di zucchero
Prendete le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili. Mettetele a macerare con il succo di limone e lo zucchero.
Come prima cosa preparate la frolla mescolando bene tutti gli ingredienti, cercate di sbriciolare tutto tra le dita, così sarà più semplice ricompattarla. Siate pazienti, avrete quasi la sensazione che la palla non riuscirà a formarsi, ma ce la farete, e il risultato sarà una pasta frolla strepitosa.
Una volta compattato l'impasto ( non sempre risulterà totalmente compattato, ma non preoccupatevi, non cambierà il risultato finale ) fatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Mentre la frolla riposa, preparate la crema.
Mettete in una pentola dai bordi alti e dal doppio fondo la panna con il latte e fate riscaldare. Intanto in una ciotola mescolate i 4 tuorli con lo zucchero e la farina. Otterrete un composto granuloso, che dovrete stemperare pian piano versandoci il latte e la panna caldi. Se necessario, per eliminare tutti gli eventuali grumi, passate tutto con il minipimer ad immersione.
Riprendete il composto, mettetelo sul fuoco a fiamma bassa, aggiungete qualche goccia di vaniglia e fate addensare facendo leggermente sobbollire per 5 minuti.
Fate freddare la crema.
Prendete la tortiera, imburratela e infarinatela, stendeteci dentro la frolla con le mani ( non usate il matterello, l'impasto è troppo friabile ). Bucherellate la frolla con i denti di una forchetta, e versateci sopra la crema, livellate e disponeteci su le fette di mela che dovrete spennellare uniformemente con il succo di limone e zucchero in cui avete lasciato a
macerare le mele.
Infornate a 180° per 45/50 minuti.