Ricetta TORTA CARAMELLATA ALL'ANANAS

Ingredienti:
- 150 gr di farina
- 160 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 3 uova medie
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- burro e zucchero per la teglia
- 7-8 fette di ananas fresco o sciroppato

Preparazione.
Ci sono due versioni di questa torta, io parto spiegandovi las più semplice e alla fine vi dirò la preparazione con alcune modifiche.
Prendiamo la nostra tortiera e imburriamola per bene. Versiamoci quindi abbondante zucchero in modo che in forno possa caramellare, e adagiamoci sopra le nostre fette di ananas.
Partiamo ora con la preparazione dell'impasto. In una terrina mettiamo il burro precedentemente sciolto in un padellino stando attenti a non farlo friggere, la farina, le uova, il lievito e lo zucchero. Impastiamo bene fino a formare quasi una crema. Versiamo il nostro composto nella tortiera. Inforniamo quindi a 180° per circa un'ora. Non appena la torta sarà cotta, tiriamola fuori dal forno e capovolgiamola aiutandoci con un piatto.


Una modifica è fare il caramello da disporre alla base della tortiera. Prendete 20 gr di burro e fatelo sciogliere in una padella, aggiungete 80 gr di zucchero di canna e fatelo sciogliere stando attenti a non farlo bruciare. Alla base della tortiera disponete quindi la carta da forno dell'esatto diametro, versateci il caramello e quindi le fette di ananas. Il procedimento poi resta lo stesso.
Concludo dicendo che chi volesse variare o non ama l'ananas può usare altri frutti come la mela o la pera.