Ricetta Torta alla panna con farcia di ganache montata

Per la torta:
250 g di farina
50 g di fecola
200 g di zucchero
3 uova
300 ml di panna
1 bustina di lievito
q.b. vaniglia
q.b. scorza di limone
100 ml di latte

Per la ganache (da preparare la sera prima):
500 ml di panna
200 g di cioccolato fondente
q.b. vaniglia

Per il cioccolato plastico:
200 g di cioccolato fondente
40 g di glucosio
1 cucchiaio di rhum

Preparazione per la ganache: Far sobollire la panna profumata alla vaniglia. Spegnere il fornello e versare il cioccolato all'interno. Amalgamare fino a completo scioglimento. Riporre in una terrina, coprire con pellicola a contatto e conservare in frigo. Il giorno successivo montare.

Preparazione per il cioccolato plastico: Far sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria. A parte sciogliere anche il glucosio, sempre al microonde. Unire i due composti ed aggiungere il cucchiaio di rhum. Amalgamare fino ad ottenere una palla (sembrerà appiccicosa ma non c'è da preoccuparsi). Avvolgerla in pellicola trasparente e riporla in frigo per un'oretta. Consiglio di stendere il cioccolato plastico tra due fogli di carta forno leggermente spennellati con olio di semi.

Preparazione per la torta: Consiglio di utilizzare la foglia e non la frustra così da non far montare la panna. Sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere la scorza di limone, vaniglia, panna ed infine le polveri setacciate a cucchiaiate alternando con il latte. Infornare. Una volta raffreddata svuotare la parte centrale della torta e farcirla con la ganache montata. Coprire il foro centrale con un cerchio di cioccolato plastico e decorare a piacere.

Cottura: 170° per 35 min.

Conservazione: In frigo
Teglia da 22 cm di diametro