Ricetta Torta alla cannella con chantilly al cioccolato e copertura a specchio


Per la torta:
250 g di zucchero muscovado
300 g di farina
50 g di fecola
4 uova
q.b. vaniglia
1 bustina di lievito
2 cucchiaini colmi di cannella
100 g di olio
100 g di acqua
q.b. bagna a piacere
q.b. cioccolato fondente

Per la chantilly:
200 g di crema pasticcera
100 g di cioccolato fuso
100 g di panna montata

Per la copertura a specchio:
75 g di cacao
225 g di zucchero
175 g di acqua
150 g di panna liquida
8 g di colla di pesce

Preparazione per la torta: Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere l'acqua e l'olio, la vaniglia e le polveri setacciate. Io ho utilizzato una teglia quadrata di 28 cm e 4 cm di altezza. Una volta raffreddata l'ho tagliata in due parti sovrapponendole per creare il mattoncino. Tra una parte e l'altra spennellare con bagna a piacere e farcire con la chantilly. Quindi colare sul dolce la copertura a specchio e decorare con riccioli di cioccolato (che personalmente ho ottenuto raschiando il cioccolato con un pelapatate).

Cottura: 20 min. a 160° in forno ventilato.

Preparazione per la chantilly: Preparare la crema pasticcera. Sciogliere il cioccolato al microonde o a bagno maria ed inglobarlo alla crema pasticcera. Lasciarla raffreddare prima di unire la panna montata.

Preparazione per la copertura a specchio: Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 min. In un tegamino inserire l'acqua, la panna, lo zucchero ed il cacao setacciato. Far bollire il composto per 10 min. Ora scioglierci dentro la colla di pesce. Prima di utilizzarla assicurarsi che sia raffreddata cosicché abbia raggiunto la giusta consistenza.