Ricetta Torta al burro di arachidi e glassa a specchio

Per la torta:
300 g di farina 00
50 g di fecola
250 g di zucchero
1 bustina di lievito
150 g di burro di arachidi
4 uova
100 g di latte
q.b. vaniglia

Per la crema pasticcera al cioccolato:
500 ml di latte
3 tuorli
150 g di cioccolato fondente
40 g di farina
5-6 cucchiai scarsi di zucchero
q.b. vaniglia

Per la copertura a specchio:
75 g di cacao
225 g di zucchero
175 g di acqua
150 g di panna liquida
8 g di colla di pesce

Preparazione per la torta: Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro di arachidi, il latte e pian, piano le polveri setacciate. Infornare. Una volta raffreddata dividere a metà e farcire con la crema pasticcera al cioccolato. Colarci sopra la glassa a specchio e decorare a piacere.

Cottura: 160° per 35 min. in forno preriscaldato e ventilato.

Preparazione per la crema pasticcera al cioccolato: Mettere a scaldare il latte e la vaniglia. Intanto con una frusta mischiare le uova con lo zucchero e aggiungere la farina. Prendere un po’ del latte tiepido e aggiungerlo a questo composto per sciogliere gli ingredienti. Ora aggiungerli al resto del latte e con la frustra girare finché la crema si rapprende. A fuoco spento versarci dentro il cioccolato tritato e farlo sciogliere completamente. Lasciar raffreddare.

Preparazione per la copertura a specchio: Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 min. In un tegamino inserire l’acqua, la panna, lo zucchero ed il cacao setacciato. Far bollire il composto per 10 min. Ora scioglierci dentro la colla di pesce ben strizzata. Prima di utilizzarla assicurarsi che sia raffreddata cosicché abbia raggiunto la giusta consistenza.

P.S. Il diametro della mia teglia è di 23 cm