Ricetta Tartellette al mandarino

250 g di farina
150 g di burro
2 tuorli
100 g di zucchero
q.b. scorza di mandarino
q.b. vaniglia

Per la crema pasticcera:
500 ml di latte
3 tuorli
40 g di farina
5 cucchiai di zucchero
q.b. vaniglia
q.b. scorza di mandarino grattugiata

Per le gelatine di mandarino:
200 ml di succo di mandarino
2 fogli di colla di pesce
q.b. spicchi di mandarino

Preparazione per le tartellette: Mettere tutti gli ingredienti in planetaria ed amalgamare fino ad ottenere un impasto compatto. Lasciar riposare un’oretta in frigo prima di stendere. Quindi fare delle formine circolari ed infilarle nello stampo da muffin così da creare il cestinetto. Bucherellare il fondo con una forchetta ed infornare. Una volta raffreddate riempire di crema pasticcera e mettere sopra le gelatine.

Cottura: 170° per 10/15 min. (fino a colorazione) in forno ventilato preriscaldato.

Preparazione per la crema pasticcera: Mettere a scaldare il latte con la scorza di mandarino e la vaniglia. Intanto con una frusta mischiare le uova con lo zucchero ed aggiungere la farina. Prendere un po’ del latte tiepido e aggiungerlo a questo composto per sciogliere gli ingredienti. Ora aggiungerli al resto del latte e (sempre a fuoco lento) con la frustra girare finché la crema si rapprende.

Preparazione per le gelatine: Ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 min. Spremere 200 ml di succo di mandarino. Versarne una minima quantità in un tegamino, portare sul fuoco a fiamma bassissima e scioglierci dentro i fogli di colla di pesce. Ora aggiungere il resto del succo di mandarino e mischiare molto bene. Quindi versare il composto negli stampini di silicone ed, in ognuno, metterci uno spicchio di mandarino. Riporre in freezer finché sarà solidificato prima di decorare le tartellette.

P.S. Togliere dal frigo un’ora prima di servirle.