Ricetta SPEGHETTI ALLO SCOGLIO

Ingredienti per 4 persone
1. Pasta (spaghetti) 300 g
2. Fasolari 400 g
3. Cannolicchi 400 g
4. Scampi 600 g
5. Aglio 4 spicchi
6. Peperoncino rosso 1
7. Pomodori pelati 400 g
8. Prezzemolo 1 mazzetto
9. Vino bianco secco 1 dl
10. Olio di oliva extravergine 3 cucchiai
11. Sale q.b.
12. Pepe q.b.
Preparazione
1
Prendete i cannolicchi e i fasolari e fateli spurgare in acqua salata e pulite accuratamente le conchiglie.
2
Fate imbiondire in una padella 2 spicchi d'aglio con il peperoncino tritato e un cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungete i pelati, dopo averli schiacciati con una forchetta e fate cuocere per circa venti minuti a fiamma alta, poi salate e pepate a piacere.
3
Sciacquate quattro scampi e lessateli interi con il loro guscio per cinque minuti in acqua salata; scolateli e manteneteli
al caldo. In un tegame mettete i fasolari e i cannolicchi gli spicchi d'aglio rimasti, 1 ciuffo di prezzemolo tritato e 1,2 decilitro di acqua: fate aprire i molluschi a fiamma viva, poi sgusciateli.
4
Rosolate nell'olio extravergine di oliva rimanente gli altri scampi con il guscio, poi estraete la polpa e rimettetela nell'olio aggiungete i molluschi e irrorate con il vino. Fate insaporire per circa due minuti, quindi unite la salsa di pomodoro e mescolate.
5
Lessate al dente gli spaghetti, conditeli con la salsa, servite in piatti individuali con una spolverata di prezzemolo tritato e guarnite ogni piatto con 1 scampo intero lessato.