Ricetta Salsiccia al forno con patate

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di patate

1 kg di salsiccia

2 rametti di rosmarino

olio q.b.

1 cucchiaio di paprika

aromi per arrosto (facoltativo)

pepe q.b.

sale



Procedimento

Come prima cosa, pelate le patate e lavatele sotto acqua corrente. Tagliatele, quindi, a tocchetti delle dimensioni simili a quelle di una noce, e disponetele su una teglia.













Tagliate la salsiccia a pezzi lunghi circa 10 cm, e distribuiteli sulle patate cercando di affondarli in mezzo alle stesse.



























A questo punto, staccate gli aghi di rosmarino dai rametti e distribuiteli uniformemente su salsiccia e patate: 2 rametti vanno bene, ma potete abbondare a vostro piacimento.

























Cospargete il tutto con la paprika, gli aromi per arrosti, una grattuggiata scarsa di pepe e una presa abbondante di sale. Bagnate con un filo abbondante di olio, mezzo bicchiere almeno, e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno per distribuire gli aromi.



















Mettete in forno già caldo a 220°. Dopo la prima mezz’ora, tirate fuori la teglia e date una mescolata, stando attenti a girare tutti i pezzetti di salsiccia in modo da rivolgere il lato più chiaro verso l’alto. Rimettete in forno per un’altra mezz’ora. Controllate la cottura affondando la forchetta in una patata: ne dovrete verificare la morbidezza.

La salsiccia al forno con patate è pronta per essere servita.