Ricetta ROTOLO DI MERINGA E PANNA MONTATA

INGREDIENTI:

3 albumi

250 g zucchero semolato fine

150 g cioccolato fondente

4,5 dl panna fresca

zucchero vanigliato


un pizzico di sale



1) Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, usando la frusta elettrica e incorporando a poco a poco 180 g di zucchero semolato, in modo da ottenere un composto per meringa molto sodo.

2) Foderate la placca con carta da forno e spalmate la meringa in uno strato uniforme. Infornatela per 15 minuti a 200?,abbassate la temperatura a 160? e proseguite la cottura per altri 15 minuti: deve risultare soda. Capovolgete la mering a su un foglio di carta da forno, eliminate la carta usata in cottura e fate intiepidire.

3) Montate 2,5 dl di panna con 30 g di zucchero semolato. Spalmate la panna sulla meringa e arrotolate il dolce, aiutandovi con la carta da forno sottostante. Avvolgete delicatamente il rotolo nella carta da forno e trasferitelo in frigorifero per 2 ore. Fate fondere il cioccolato a pezzetti a bagnomaria con 1 cucchiaino di zucchero vanigliato, lo zucchero semolato (40 g) e la panna (2 dl) rimasti. Estraete il rotolo dalla carta da forno, tagliatelo a fette piuttosto spesse e servitelo con la salsina al cioccolato tiepida e, a piacere, con rotolini di cioccolato.