Ricetta Risotto salsiccia e zafferano

Ingredienti:
Riso carnaroli
1/2 cipolla
2 salsicce
1 bustina di zafferano
brodo di carne
vino bianco
parmigiano
burro
Iniziamo facendo soffrigere la cipolla, una volta appassita la togliamo dalla pentola e vi mettiamo la salsiccia sbriciolata che facciamo rosolare bene. Mi raccomando i primi minuti continuate a schiacciare la salsiccia con la paletta se no non si sbriciola bene. Nel frattempo frulliamo la cipolla appassita.
Una volta che la salsiccia e ben croccante aggiugiamo il riso e facciamo tostare a fuoco alto, aggiungiamo la cipolla e rosoliamo per alcuni minuti sempre a fuoco alto. A questo punto sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando è ben evaporato abbassiamo la fiamma e continuiamo aggiungendo un pò alla volta il brodo. Portiamo a cottura (dovrebbero volerci tra i 16 e i 18 minuti). Mentre il risotto cuoce sciogliamo lo zafferano con un pò di brodo ed aggiugiamolo.
Togliamo la pentola dal fuoco ed incorporiamo una noce di burro (freddo). Mescoliamo energicamente per fare incorporare aria e far sciogliere bene il burro. Aggiungiamo quindi abbondante parmigiano. Copriamo e lasciamo riposare per alcuni minuti, questo è molto importante per la buona riuscita di qualsiasi risotto.
Impiattiamo e serviamo, io ho aggiunto come decorazione una cialda di parmigiano.