Ricetta RISOTTO ROSSO AL POMODORO

Ingredienti

180 gr. di RISO CARNAROLI
200 gr. di POMODORI
1 DADO di VERDURA
¼ di CIPOLLA
½ NOCE di BURRO
2 CUCCHIAI OLIO EVO
½ bicchiere di VINO BIANCO SECCO
q.b. di SALE
q.b. di PEPE
q.b. di PARMIGIANO REGGIANO GRATTUGIATO (O GRANA PADANO)
q.b. di BASILICO


Preparazione:

Mettete su fuco un tegame con mezza noce di burro e 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e, a fuoco basso, fate rosolare la cipolla affettata sottile.

Portate ad ebollizione l’acqua per il brodo e aggiungete un dado di verdura. Nel frattempo lavate i pomodori, tagliateli a pezzetti e teneteli da parte.




Versate il riso nel tegame, alzate leggermente la fiamma e lasciatelo tostare per qualche minuto, quando i chicchi di riso diventeranno quasi trasparenti bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare. Abbassate la fiamma, unite i pomodori, qualche foglia di basilico, spolverate con il pepe e lasciate cuocere qualche minuto continuando a mescolare. Ora aggiungete il brodo fino a coprire tutto.

Durante la cottura, continuate a mescolare il risotto e aggiungete dell’altro brodo quando il riso tenderà ad asciugarsi. A pochi minuti dalla fine della cottura regolate di sale se necessario.

A cottura ultimata unite il parmigiano grattugiato, amalgamate bene e fate riposare il risotto coperto per qualche minuto.

Per guarnirlo e renderlo più profumato aggiungete qualche foglia di basilico prima di servirlo