Ricetta Praline al cocco

Ingredienti (in dosi uguali):
ricotta
farina di cocco
zucchero
Per guarnire:
pirottini di carta
farina di cocco
granella di nocciole
cacao amaro
cioccolato fondente
Io ho usato 100g di ogni ingrediente e sono venute una ventina di praline ovviamente però il numero dipende dalla grandezza che date alle palline. Iniziamo lavorando la ricotta con un cucchiaio in una ciotola finchè non diventa morbida. Misceliamo la farina di cocco con lo zucchero. Se non vi piacciono le cose troppo dolci potete usare meno zucchero rispetto a quello della ricetta, in base al vostro gusto. Uniamo gli ingredienti secchi alla ricotta e mescoliamo bene il tutto. Dovreste aver ottenuto un impasto sodo e compatto.
Possiamo procedere formando con l’impasto delle palline. La grandezza potete ovviamente sceglierla in base al vostro gusto.

Una volta pronte le palline non resta che rotolarle in quello che la fantasia ci suggerisce. Io ho scelto il più classico ovvero la farina di cocco e ho provato anche nella granella di nocciola e nel cacao amaro. A questo punto possiamo adagiarle nei pirottini di carta. Una volta pronte vanno conservate in frigorifero e tirate fuori poco prima di essere consumate.
Per delle praline super golose invece ho provato a rotolarle nel cioccolato fuso. Per fare questo passaggio però è necessario lasciare prima le palline una mezzoretta in freezer in modo che una volta passare nel cioccolato caldo non si sciolgano del tutto. Una volta ricoperte di cioccolato fuso basta poggiarle su un foglio di carta forno e lasciarle raffreddare. A quel punto si staccheranno con facilità e le potremo posizionare nei pirottini di carta.