Ricetta Penne alla Norcina

Gli ingredienti per 2 persone:
250 gr Salsiccia
125 gr. Panna da cucina 1 o 2 Peperoncini (in base al livello di piccante desiderato)
Brandy (o eventualmente Grappa)
180 gr. di Pennette
Olio d’oliva, Sale

Cominciamo la preparazione tagliando un lembo della salsiccia (in realtà ne potete mettere anche qualcosina in più di una salsiccia) in modo che ci venga più facile privarla del midollo che le dona la forma e la consistenza.

Mettiamo a cuocere le penne (in genere utilizzo le Barilla) in abbondante acqua salata.

Facciamo rosolare la salsiccia in una padella anti aderente con un pò di olio d’oliva cercando di “spappolarla” durante la cottura con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Se si formasse del grasso di cottura in fondo alla padella provvederemo a “scolarlo”.
Aggiungiamo il peperoncino e innaffiamo il tutto con 1/4 di bicchiere di grappa o brandy. Lasciamo cuocere a fiamma moderata/bassa fino a quando quest’ultimo sarà sfumato.
Poco prima di scolare la pasta mettiamo la panna da cucina nella padella e a fiamma bassa amalgamiamo tutti gli ingredienti. Ricordatevi assolutamente di non far bollire la panna!

Scoliamo la pasta e versiamola sulla padella mischiando velocemente il tutto senza fare asciugare troppo il tutto.

A questo punto siete pronti per servire il vostro succulento piatto, eventualmente guarnitelo con un ulteriore spolverata di pepe.

Varianti

- E’ comune l’aggiunta di tartufo nero (o crema di tartufo) e parmiggiano grattugiato alla ricetta.
- Taluni al posto delle pennette utilizzano gli spaghetti ma ritengo siano molto più appropriate le prime che possono “incastonare” al proprio interno i pezzi di salsiccia