Ricetta Pasticcini con fragole

Ingredienti:
fragole
(per la pasta frolla)
1 uovo e 1 tuorlo
400g di farina
200g di zucchero
100g di burro
(per la crema pasticcera)
2 tuorli
40g di zucchero
1 cucchiaio di farina
250ml di latte
1 limone

Cominciamo preparando la classica pasta frolla. Formiamo una fontana con la farina e lo zucchero e lavoriamola col burro ancora freddo formando dei grumi, questo procedimento si chiama sabbiatura e và fatto molto velocemente per non far scaldare troppo il burro. A questo punto aggiungiamo anche le uova e impastiamo velocemente fino ad ottenere una pasta omogenea. Mettiamo quindi la pasta nella pellicola e lasciamola riposare una mezz’oretta in frigorifero. Trascorsa mezz’ora siamo pronti per creare i nostri pasticcini. Io ho dei piccoli stampini di silicone della forma dei pasticcini ma se non si avete poteta anche fare delle crostatine più grandi o usare gli stampini di carta. Prima di mettere la pasta frolla in forno è importante adagiarci sopra dei fagioli che assorbiranno l’acqua in eccesso e gli impediranno di gonfiarsi troppo. Inforniamo quindi a 180°, per pasticcini così piccoli una decina di minuti sono sufficienti.
Mentre la pasta frolla riposa e cuoce possiamo procedere preparando la crema pasticciera. Mettiamo per prima cosa il latte a bollire. Intanto in una ciotola mescoliamo le uova con lo zucchero, quando lo zucchero sarà sciolto uniamo anche la farina e continuiamo a mescolare. Per queste quantità la buccia di mezzo limone è già sufficiente ma io ne ho messa di più perchè con le fragole il limone mi piace molto, dipende comunque anche da quanto profumato è il limone. Una volta aggiunta anche la buccia del limone procediamo versando il latte bollente e continuando a mescolare. Versiamo quindi il tutto nel pentolino in cui bolliva il latte e portiamo a bollore sul fuoco senza mai smettere di mescolora. Da quando prende bollore sono necessari pochissimi minuti (2 o 3), comunque controllate di aver raggiunto la densità desiderata. Lasciamo quindi raffreddare la crema.
Quando sia la pasta frolla che la crema sono freddi possiamo comporre i nostri pasticcini. Io sulla crema ho messo delle fragole tagliate a fette o a cubetti ma sono deliziosi con qualsiasi altro frutto di stagione fresco. Se dovete mangiarli subito così sono buonissimi ma se avete intenzione di consumarli nei giorni seguenti vi consiglio di coprirli con della gelatina per dolci per impadire alla frutta di appassire.