Ricetta pane nero

Ingredienti:
500g di farina per pane nero
200g di lievito madre
1 cucchiaio di malto
1 cucchiaio di olio
2 cucchiaini rasi di sale

In una ciotola con 200 cc di acqua sciogliere il lievito madre, rinfrescato la sera precedente e 2volte nell’arco della giornata, con il malto, l’olio e il sale. Porre la farina sulla spianatoia e versare il composto di lievito, impastare bene fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se neccessario aggiungere altra acqua. Fare una palla, ungerla bene con l’olio e porre in una ciotola coperta da pellicola e lasciare lievitare tutta la notte.

appena impastata

al mattino ben lievitata
Al mattino prendere l’impasto e rovesciarlo sulla spianatoia, lavorarlo delicatamente e suddividerlo in 4 pezzi. Fare delle pieghe sovrapponendo prima un lato e poi l’altro. Oliare gli stampi da plumcake e metterci il pane, lasciarlo lievitare per 3-4 ore. Portare il forno a 250° con un pentolino d’acqua (per mantenere umidità) ed inforniamo per 10 minuti. Abbassiamo a 180° per 15 minuti. Sforniamo, togliamo il contenitore e ripassiamo in forno per 5/8 minuti.

Sforniamo e lasciamo raffreddare su di una grattella o un cestini di vimini. Affettiamo e serviamo accompagnato al più classico burro salato o formaggi, affettati o come più vi piace.