Ricetta Pane fatto in casa

Ingredienti:
200g di pasta madre
300g di farina 00
200g di farina manitoba
1 cucchiaio di malto d’orzo (oppure di miele)
1 pizzico di sale
farina di grano duro per spolverare

Dopo essere riuscita con successo a creare il mio lievito madre ho deciso di utilizzarlo per fare del pane fatto in casa senza utilizzare lieviti chimici! La lavorazione del pane col lievito naturale dura qualche giorno. Il giorni prima di iniziare bisogna rinfrescare la pasta madre (come spiegato nella ricetta della pasta madre) il giorno dopo si rinfresca per 2 volte a distanza di 4 ore





Al secondo rinfresco, si devono prelevare 200g di pm e rinfrescare di nuovo la pm restante. Nei 200g prelevati versare 100cc di acqua tiepida e far sciogliere aiutandosi con la frusta. Una volta sciolto versare in una fontana di 200g di farina manitoba 300g di farina 00 e aggiungere un cicchiaio di malto,1 cucchiaino di sale. Impastare energeticamente(aggiungere acqua fino ad asorbimento) e formare una pagnottella morbida e liscia da riporre in una ciotola coperta con della pellicola.per tutta la notte.


La mattina prenere l’impasto ben lievitato, stenderlo e ripegare i bordi verso l’interno per incorporare aria. Rifare questo procedimento un paio di volte. Formare quindi il tipo di pagnotta che preferiamo e adagirla su una teglia coperta di carta forno e lasciarla a lievitare per quattro ore coperta da un canovaccio umido. Intagliare la pagnotta, infarinarla con farina di grano duro e mettere in forno per 30-40 minuti (a seconda della grandezza scelta) a 250°. Nel momento in cui inforniamo il pane inserire nel forno una teglia con dell’acqua in modo di creare dell’umidà nel forno. A metà cottura abbassare la temperatura del forno a 200°.