Ricetta Mini cupckes al limone con crema di burro alla vaniglia

Per circa 25 pirottini piccoli
Ingredienti:
120 gr burro a pomata (temperatura ambiente)
120 gr farina 00
110 gr uova intere
120 zucchero semolato
3 g lievito chimico (backing)
scorza di 1 limone intero non trattato

Per la crema di burro alla vaniglia:
125gr burro (a pomata)
250 zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
colorante per dolci

Per le decorare:
Granella di nocciole
Gocce di cioccolato
Granella di zucchero

Preriscaldare il forno a 180°. Montare il burro e lo zucchero con la frusta elettrica, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, unire la scorza grattugiata del limone. Aggiungere le uova a filo, continuando ad usare la frusta, (o nella planetaria). Unire il lievito chimico alla farina, setacciarla e versarla poco alla volta nella crema di uova e burro. Mescolare con la spatola dal basso verso l'alto per impedire all'impasto di smontare (volendo in questa fase possiamo aggiungere, gocce di cioccolata fondente). Mettere i pirottini piccoli nell'apposito contenitore (in commercio ce ne sono anche in silicone, l'importante è che i pirottini entrino perfettamente nel contenitore) e riempirli fino a tre quarti con il composto. Infornare per 15 minuti a 180° (la superficie dovrà essere color nocciola chiaro). Sfornare e lasciare freddare perfettamente i cupckes.
Per la crema di burro: sbattete con le fruste elettriche il burro a pomata con i semi della bacca di vaniglia e lentamente aggiungere lo zucchero a velo. Una volta ottenuta una crema perfettamente spumosa e quasi bianca, dividerla in tante porzioni ed aggiungere i vari coloranti. Quando i cupcakes sono freddi con una sache à poche decorarli con le bocchette che più vi piacciono (liscia, tonda, a stella, punta francese, o punta charlotte). Decorare con granella che più piace (nocciola, zucchero, gocce di cioccolato o altro).

Questi dolci vanno conservati in frigo e si possono mangiare freddi (la crema al burro sarà molto soda) o lasciati a temperatura ambiente per almeno 30 minuti (la crema al burro sarà morbida).