Ricetta Lasagne con pesto e noci



500gr di pasta fresca all’uovo
300 gr di pesto
300 gr di ricotta
100 gr di gherigli di noce
½ l di besciamella
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
sale

Per la besciamella clicca qui

Per il pesto:
Il migliore è quello preparato nel mortaio, se non si ha tempo si può utilizzare il pesto pronto, oppure utilizzare il frullatore ad immersione.
Nel bicchiere del frullatore mettere uno spicchio d’aglio con un pizzico di sale, parecchie foglie di basilico (3 o 4 mazzetti), 150 gr di pinoli aggiungere 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, due cucchiai di pecorino grattugiato e un poco d’olio evo. Frullare ed aggiungere a filo altro olio fino ad ottenere una crema consistente

Ricavare dei rettangoli 15x10 cm. da una sfoglia stesa sottile.
Lessarli per un minuto in acqua bollente salata. Scolarli e lasciarli raffreddare su un canovaccio pulito. Stendere sul fondo di una teglia da forno un leggero strato di besciamella. Formare un primo strato di pasta, coprire prima con il pesto, poi con un poco di ricotta precedentemente amalgamata con una spatola. Continuare con la besciamella, terminare con una spolverata di parmigiano e gherigli di noce spezzettati grossolanamente. Procedere così per tutti gli altri strati fino ad esaurimento della pasta (massimo 4-5 strati). Terminare con uno strato di besciamella, parmigiano e qualche pezzettino di noce. Far cuocere in forno caldo a 190° per circa 20 minuti. Prima di portare la lasagna in tavola consiglio di lasciarla intiepidire per 10 minuti.


Per rendere più fluido il pesto per stenderlo, si può utilizzare un poco d'acqua di cottura della pasta