ricetta Gnocchi di patate con crema di funghi porcini

(dose per 5-6 persone)
1 kg di patate a pasta bianca (sono ricche di amido)
q.b. farina 00 (circa 300 g)
50 gr di maizena
1/2 kg di funghi porcini
q.b. timo limone (se non lo trovate fresco va bene anche 1/2 cucchiaino di quello in polvere)
q.b. prezzemolo
2 spicchi d’aglio
q.b. olio extravergine
q.b. sale e pepe

Preparazione per gli gnocchi: Mettere a lessare le patate con la buccia in acqua salata. Quando saranno cotte e ancora calde spellarle e passarle con un passaverdure o anche con una forchetta fino ad ottenere una sorta di purea. Lasciar raffreddare per una decina di minuti poi mettere su una spianatoia ed iniziare ad aggiungere ad essa farina e maizena finché l’impasto non consentirà di ottenere dei lunghi cilindri che poi andranno tagliati della lunghezza di 3-4 cm. Cercare di essere rapidi nell’impastare per evitare che il tutto diventi appiccicoso. Se non si ha l’attrezzo giusto usare una forchetta per dare la classica rigatura dello gnocco.
N.B. Non aggiungere uova, vengono meglio senza. Si può aggiungere solo se è la vostra prima volta per aiutarvi a legare meglio il tutto.

Cottura: Mettere a bollire gli gnocchi (saranno pronti quando saliranno in superficie).

Preparazione per i funghi: In un’ampia padella versare un po’ d’olio e far imbiondire gli spicchi d’aglio. Quindi toglierli e versarci dentro i funghi belli asciutti e tagliati a dadini. Farli andare a fuoco vivo per evitare che tirino fuori troppo liquido. Tritare finemente del timo e metterlo sui funghi. Quando saranno quasi cotti aggiungere qualche foglia di prezzemolo tritato. Infine salare e pepare.

Preparazione per la crema di funghi: In un bicchiere da mixer mettere circa la metà dei funghi, aggiungere due cucchiai di acqua di cottura ed emulsionare fino ad ottenere una cremina bella liscia con la quale condire gli gnocchi. Versarci sopra i restanti funghi e servire subito.