Ricetta Foresta nera

Per il pan di spagna:
250 g di uova intere
175 g di zucchero
160 g di farina 00
40 g di cacao
1 bacca di vaniglia

Preparazione del pan di spagna: sbattere le uova e lo zucchero con una forchetta quindi farle scaldare a fiamma dolce per due minuti circa sempre mescolando. Ora trasferire in una terrina (o planetaria) aggiungere la vaniglia e procedere a montare fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. A macchina spenta inserire le polveri setacciate nella montata senza smontare la massa girando dal basso verso l’alto.
Infornare in preriscaldato a 160° per 20 minuti.

Per la bagna:
50 g di acqua
75 g di zucchero
50 g di Kirsch
q.b. sciroppo di amarene (quello della lattina)

Preparazione: mettere acqua e zucchero in un tegamino e a fiamma dolce far sciogliere lo zucchero. Una volta freddo aggiungere un po’ di sciroppo di amarene e il kirsch.

Inoltre occorrono:
500 ml di panna da montare
2-3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di kirsch
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 lattina di amarene sciroppate

Preparazione: montare la panna (assicuratevi che sia ben fredda) con lo zucchero, la vaniglia e il liquore. Dividere il pan di spagna in tre dischi, spennellare con la bagna quindi farcire con la panna ed infine aggiungere tante amarene quante ne desiderate. Procedere allo stesso modo con il secondo disco e con la panna avanzata decorare la superficie con dei ciuffi. Decorare infine con amarene e scaglie di cioccolato.