Ricetta Focaccia con la Cipolla

200 g di acqua tiepida
5g Sale
1/2 Cucchiaino di Malto
20 g Olio extra vergine
320 g farina
1 bustina di Lievito secco (1/2 cubetto di lievito di Birra)
Se non avete l’impastatrice elettrica, quardate questo video per vedere il procedimento per impastare a mano, ma usate gli ingredienti qui sopra.

Ho impastato bene fino ad ottenere una pasta bella raffinata
Ho lasciato riposare la pasta per 5 minuti sul tavolo di lavoro
Poi ho messo 520g di pasta su ogni teglia oliata
Ho cosparso si olio la superficie superione in modo che non facesse la crosta


Dopo un’ora la pasta raddoppia piu’ o meno di volume ed e’ pronta per essere stirata.


La pasta si stira schiacciandola e NON tirandola. Se la pasta e’ lievitata al punto giusto, la stiratura e’ un processo molto semplice utilizzando la tecnica di questo video:


Come si vede nel video sopra, dopo averla stirata, si sparge una manciata di sale uniformemente su tutta la superficie.
Attrezzatura



Dopo un’altra lievitazione di 30 minuti, la focaccia e’ pronta per i buchi.


Cospargete la superficie con un po’ di acqua tiepida e un po’ di olio, poi imprimete con forza i caratteristici buchi della focaccia usando le dita, come si mostrato in questo video:


In precedenza, ho preparato le cipolle come spiegato in questo video:


Se e’ inverno, le scaldo per 40 secondi nel microonde prima di cospargerle sulla focaccia in modo che non mi rallentino la lievitazione.
A questo punto mettete le cipolle o altro tipo di condimento (tipo olive o pomodori) sulla focaccia.


Lasciate lievitare per almeno 60 minuti
Quindi cuocete la focaccia per circa 15 minuti a 220-240 c
Le la crosta vi viene troppo dura o spessa, mettete un pentolino di acqua dentro il forno mentre di scalda e durante la cottura in modo da umidificare l’interno del forno.