Ricetta Filetto di maiale in crosta di verdure

ingredienti:
1 filetto di maiale
2 zucchine
1 carota
1/2 peperone
1 cipollotto
2 fette di pancarrè
salvia, rosmarino, timo, aglio
Cominciamo a tagliare le verdure a piccoli cubetti e soffriggiamole per 5 minuti in una padella con olio evo. Nel frattempo in un mixer mettiamo il pane, privato della crosta, e il timo quindi frulliamo bene.
Riuniamo le verdure e il composto di pane in una ciotola ed amalgamiamo, regoliamo di sale e pepe. In una padella facciamo rosolare il filetto con olio e un pezzetto di burro, aggiugiamo la salvia, il rosmarino e lo spicchio d’aglio. Facciamo fare la crosticina da tutti i lati ci vorranno 8 minuti circa.

Togliamo la carne dalla padella e la adagiamo su un piatto dove avremo messo il composto di verdure. Rotoliamo fino a che le verdure non aderiscono bene e, aiutandoci con le mani, premiamo bene. Mettiamo quindi su una teglia leggermente unta e cuociamo in forno a 180° per 15/20 minuti.

Mentre il filetto cuoce scaldiamo il fondo di cottura, sfumiamolo con il vino bianco, aggiungiamo il roux e cuociamo per 15 minuti. Estraiamo il filetto, lasciamolo raffreddare 5 minuti poi tagliamolo a fette. Irroriamo con la salsa e portiamo in tavola.