Ricetta Filetto ai sapori d’autunno

Ingredienti per 2 persone:

350gr filetto di maiale

3 funghi

1/2 cipolla

1 cucchiaio di pancetta affumicata

pepe nero

1 cucchiaio di panna

Il filetto di maiale è un tipo di carne che tende a essere un pò asciutta ma vi assicuro che questa preparazione renderà la carne morbidissima e gustosa. Come prima cosa massaggiate il filetto condendolo con il sale da tutti i lati. Fatelo dorare in una padella molto calda da tutti i lati e disponetelo su una teglia da forno sigillandola con l’alluminio in modo da non fare uscire il vapore durante la cottura. Io non ho aggiunto liquidi nè grassi al filetto ma se preferite potete bagnare con poco vino bianco e olio di oliva. Infornate a 180° per 30 minuti circa.

Nel frattempo lavate bene i funghi champignon e tagliateli a fettine sottili. Tritate la cipolla finemente e fatela imbiondire con poco olio di oliva. Aggiungete la pancetta e fate saltare qualche secondo. Infine aggiungete i funghi e non salate perchè la pancetta è già abbastanza saporita.



Quando i funghi sono ammorbiditi aggiungete la panna, una spolverata di pepe nero e amalgamate bene gli ingredienti. Abbassate quindi la fiamma e continuate la cottura per circa 10 minuti. A cottura ultimata coprite con il coperchio per non fare asciugare la salsina.



Una volta ultimata la cottura del filetto, uscitelo dal forno e lasciatelo riposare almeno mezz’ora. Quando il filetto è completamente freddo affettatelo in fette di circa mezzo centimetro.



Unite il filetto alla salsina di funghi e amalgamate tutti gli ingredienti. Servite ben caldo con un contorno di verdure come asparagi o agretti.