Ricetta Filetti di peperoni arrostiti con acciughe ai sapori

Ingredienti necessari
Acciughe (alici) - (sott'olio o sale)
1 filetto per ogni filetto di peperone Aglio - 1 spicchio Peperoncino - rosso fresco 1
Peperoni - 1 giallo e 1 rosso (da circa 350 gr l'uno)
Pinoli - 1 cucchiaio
Prezzemolo - 1 ciuffo

Presentazione

I filetti di peperoni arrostiti con acciughe ai sapori, formano un antipasto gustosissimo, e possono essere serviti con pane fresco o crostini di pane.

La cottura dei peperoni al forno, rende questa pietanza più digeribile e i sapori tritati che vanno a ricoprirli, formano un condimento davvero stuzzicante. La stagione più appropriata per preparare questa ricetta è l'estate, quando i peperoni sono al massimo del loro sapore.

Preparazione


Accendete il forno al massimo e fatelo riscaldare bene.
Lavate e asciugate i peperoni, poneteli su di una teglia (meglio se antiaderente) e infornateli rigirandoli di tanto in tanto per fare abbrustolire bene ogni lato.




Il tempo di cottura dipende dal tipo di peperone, dalla grandezza e dallo spessore della polpa: diciamo che quando vedrete che la pelle dei peperoni sarà raggrinzita e abbrustolita potrete toglierli dal forno (30-40 minuti circa per un peperone di 350 gr circa).


A questo punto bisognerà spellare i peperoni facendo attenzione a spaccare il meno possibile la polpa, che successivamente dovremmo dividere in filetti.
Quando i peperoni saranno ben spellati, togliete la sommità verde, apriteli, togliete i semi interni e divideteli in filetti lunghi quanto i peperoni e larghi circa 3 cm.


Preparate il condimento tritando il prezzemolo, l’aglio, i pinoli e del peperoncino piccante fresco (a piacere). Ponete gli ingredienti in una ciotolina, aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e mischiate bene il tutto.
Disponete sopra ogni filetto di peperone un filetto di acciuga (potete scegliere tra quelle sott’olio oppure sotto sale) e cospargete con il condimento preparato.


Consiglio

La prima cosa che dovete fare è scegliere dei peperoni molto carnosi, adatti ad essere arrostiti.
Il secondo consiglio è quello di preparare questa ricetta se siete in procinto di fare qualche grigliata all’aperto. Con il barbecue infatti, vi sarà facile arrostire i peperoni e preparare questo gustoso antipasto.
Se durante la spellatura dei peperoni dei pezzetti di polpa si romperanno irrimediabilmente e non potrete utilizzarli per formare i filetti, tritateli e uniteli agli altri ingredienti in giusta proporzione.
Potrete ottenere un ottimo condimento per delle bruschette.

Curiosita'

Se avete problemi perché la pelle dei peperoni non viene via, metteteli ancora bollenti in un sacchetto di plastica (anche quelli per surgelati), chiudetelo e aspettate 10-15 minuti.Quando lo riaprirete la pelle dovrebbe staccarsi con più facilità.