Ricetta Dolcetti alla marmellata

150 g di farina 00
50 g di zucchero
50 g di burro
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
la buccia di 1 limone
marmellata a scelta
Per prima cosa tagliamo il burro a pezzetti e lasciamolo a temperatura ambiente in modo che si ammorbidisca. Prendiamo quindi tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero e lievito), li misceliamo e formiamo una fontana sul piano di lavoro. Prendiamo quindi il burro, che non dovrebbe più essere freddo di frigo, e lo mettiamo al centro della fontana. Dopo aver grattuggiato sull’impasto il limone procediamo alla “sabbiatura”. Quest’operazione consiste semplicemente nel lavorare il burro e la farina con le mani fino a ridurli appunto in sabbia.
Una volta che l’impasto è ben ridotto in grumi formiamo di nuovo una fontana e aggiungiamo al centro l’uovo. Per non fare disastri è meglio sbattere l’uovo con una forchetta e iniziare ad incorporare farina nelle uova. Quando si forma una peppetta che non scappa più da tutte le parti possiamo iniaziare a lavorare energicamente con le mani fino a formare un impasto omogeneo. Quindi avvolgiamo la palla di impasto nella pellicola e la lasciamo a riposare in frigo finchè non si rassoda.
Una volta rassodato stendiamo l’impasto sul piano di lavoro infarinato. L’impasto dev’essere piuttosto sottile sia perchè il dolcetto è composto di due parti sovrapposte quindi lo spessore risulterà doppio sia perchè essendoci lievito nell’impasto in forno cresceranno di volume. Una volta steso l’impasto creiamo le formine, io ho usato quelle a forma di fiore ma se non le avete và benissimo un semplice coppapasta tondo. In metà delle formine dobbiamo praticare al centro un buco.
Poggiamo le formine senza buco su una leccarda coperta da carta forno e mettiamo su ogni formina un cucchiaino di marmellata (io in questo caso ho usato marmellata di albicocche e di fragole). Copriamoli quindi tutti con una altra formina col buco e pratichiamo una lieve pressione ai lati per fare in modo che attacchino.

Una volta che abbiamo assemblato tutti i dolcetti possiamo infornarli a 180° per una ventina di minuti. I dolcetti sono pronti quando sono lievemente dorati sia sopra che sotto. Fate attenzione a non cuocerli troppo altrimenti diventano troppo secchi. Quindi sforniamo e lasciamo raffreddare. Una volta raffreddati io li ho spolverati con dello zucchero a velo.

Io li ho fatti con la marmellata perchè era quello che avevo in casa ma sono ottimi anche con la nutella