Ricetta Delizie al limone

Per il pan di spagna:
250 g di uova intere
175 g di zucchero
150 g di farina 00
50 g di fecola di patate
la scorza grattugiata di 1 limone
1 bacca di vaniglia

Preparazione del pan di spagna: sbattere le uova e lo zucchero con una forchetta quindi farle scaldare a fiamma dolce per due minuti circa sempre mescolando. Ora trasferire in una terrina (o planetaria) aggiungere scorza, vaniglia e procedere a montare fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. A macchina spenta inserire le polveri setacciate nella montata senza smontare la massa girando dal basso verso l’alto. Imburrare ed infarinare 10 cupolette e riempirle per tre quarti quindi infornare in preriscaldato a 160° per 10-15 minuti.

Per la lemon curd:
100 g di burro
3 limoni (succo e scorza)
1 cucchiaino di maizena
3 uova intere
3 tuorli
220 g di zucchero

Preparazione della lemon curd: fondere burro e zucchero a fiamma dolce ed unire la scorza. Sciogliere la maizena nel succo di limone ed unire il liquido ottenuto alle uova (intere e tuorli) leggermente sbattute a forchetta. Versare il tutto nel burro fuso e cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti senza portare a bollore. Filtrare la crema per eliminare le scorze e coprire con pellicola a contatto.

Per la crema pasticcera:
500 ml di latte
3 tuorli
5 cucchiai scarsi di zucchero
40 g di farina (o maizena)
Scorza grattugiata di 1 limone

Preparazione per la crema pasticcera: mettere a scaldare il latte con la scorza di limone. Intanto con una frusta mischiare i tuorli con lo zucchero poi inserire la farina (o maizena) e amalgamare con cura. Prendere un po' del latte tiepido ed unirlo a questo composto per sciogliere gli ingredienti. Ora aggiungerli al resto del latte e con la frustra girare finché la crema si rapprende.

Per la bagna al limoncello:
100 g di acqua
150 g di zucchero
100 g di limoncello
Scorza di 1 limone

Preparazione della bagna: mettere l’acqua, la scorza e lo zucchero in un tegamino e far sobbollire quel tanto che basta per sciogliere lo zucchero. Lasciar raffreddare quindi filtrarla ed aggiungere il limoncello.

Inoltre occorrono:
200 g di panna
100 g di limoncello
q.b. panna montata per il decoro finale
q.b. scorza di limone per il decoro finale

Quando tutte le preparazioni saranno fredde si potrà iniziare a farcire le delizie. Mischiare le due creme ed aggiungere la panna precedentemente montata, quindi amalgamare il tutto. Capovolgere le cupolette di pan di spagna e svuotarle nella parte centrale tenendo da parte la crosticina esterna che ci servirà da tappo. Spennellare l’interno con la bagna quindi (aiutandosi con una sacca poche) riempirle con la crema e richiuderle col tappo di pan di spagna. Procedere allo stesso modo con tutte le cupolette. Disporle in un vassoio e preparare la glassa. Nella crema avanzata aggiungere 100 g di limoncello così da renderla più fluida (se non fosse sufficiente aggiungere un po’ di panna liquida). Coprire tutte le delizie con la crema e decorarle infine con un ciuffetto di panna montata sul quale andrà messa della scorza di limone tagliata sottilmente.