Ricetta Delizie al cioccolato

Per il pan di spagna:
250 g di uova intere
180 g di zucchero
150 g di farina 00
50 g di cacao amaro
1 bacca di vaniglia

Preparazione del pan di spagna: sbattere le uova e lo zucchero con una forchetta quindi scaldarle a fiamma dolce per due minuti circa sempre mescolando. Ora trasferirle in una terrina (o planetaria) aggiungere la vaniglia e procedere a montare con la frusta fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. A macchina spenta inserire le polveri setacciate senza smontare la massa girando dal basso verso l’alto. Imburrare ed infarinare 10 cupolette (se non le avete potete usare dei piccoli contenitori di alluminio usa e getta, sarà sufficiente arrotondare il fondo con le dita) e riempirle per tre quarti quindi infornare in preriscaldato a 160° per 10-15 minuti.

Per la crema pasticcera al cioccolato:
500 ml di latte
3 tuorli
250 g di cioccolato fondente
40 g di farina
5-6 cucchiai scarsi di zucchero
q.b. vaniglia
1 bicchierino di liquore al cioccolato

Preparazione per la crema pasticcera al cioccolato: mettere a scaldare il latte e la vaniglia. Intanto con una frusta mischiare le uova con lo zucchero ed aggiungere la farina. Prendere un po’ del latte tiepido e aggiungerlo a questo composto per sciogliere bene gli ingredienti. Ora aggiungerli al resto del latte e con la frustra girare finché la crema si rapprende. A fuoco spento versarci dentro il cioccolato precedentemente sciolto al microonde o a bagnomaria ed amalgamare per bene. Lasciar raffreddare, quindi unire un bicchierino di liquore al cioccolato.

Inoltre occorrono:
q.b. panna liquida
100 g liquore al cioccolato


Quando tutte le preparazioni saranno fredde si potrà iniziare a farcire le delizie: capovolgere le cupolette di pan di spagna e svuotarle nella parte centrale tenendo da parte la crosticina esterna che ci servirà da tappo. Spennellare l’interno con il liquore al cioccolato, quindi (aiutandosi con una sacca poche) riempirle con la crema e richiuderle col tappo di pan di spagna. Procedere allo stesso modo con tutte le cupolette. Disporle in un vassoio e preparare la glassa. Nella crema avanzata aggiungere 100 g di liquore al cioccolato leggermente scaldato così da renderla più fluida (se non fosse sufficiente, allungare con un po’ di panna liquida, anch’essa tiepida). Coprire tutte le delizie con la glassa e decorarle infine con dei ciuffetti di panna montata o altri decori a piacere.