Ricetta DANUBIO

Ingredienti:
per la pasta
500 gr. di farina 00
500 gr. di farina di semola
mezzo litro di acqua tiepida
100 gr. di strutto
20 gr. di sale
5 gr. di lievito di birra (lunga lievitazione)
100 gr. di zucchero.
semi di sesamo
La sera prima, preparare la pasta, io opto per la lunga lievitazione e uso pochi grammi di lievito, nel cestello della planetaria versare la farina e lo strutto, amalgamare i due ingredienti con le mani, per far si che lo strutto si unisca alla farina, unire il lievito sciolto in un pò dell'acqua tiepida zuccherata, mescolare e a poco a poco aggiungere l'acqua tiepida. Lavorare a lungo, circa 15 minuti, quando la pasta è ben amalgamata aggiungere gradatamente il sale; l'impasto è pronto quando non risulterà più appiccicoso e si stacca dalla planetaria.
Mettere la pasta a lievitare in luogo caldo per un paio di ore, poi mettere in frigo fino al giorno dopo.
La mattina seguente togliere la pasta dal frigo, tenerla per un pò a temperatura ambiente e poi, sulla spianatoia infarinata fare tanti mucchietti di circa 40 gr. ciascuna:
Stendere il pezzetto di pasta e al centro inserire il ripieno prescelto, chiudere cercando di saldare bene la parte finale che andrà sotto.
Mettere le palline in una teglia capiente rivestita di carta forno bagnata e strizzata, distanziate l'una dall'altra e rimettere a lievitare per un paio di ore, pennellare il danubio con una miscela di latte e uovo, spolverizzare con i semi di sesamo ed infornare in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.