Ricetta Cuscus invernale

Ingredienti:
Cuscus di buona qualità
Brodo vegetale (rapido con cipolla sedano aglio e carota tutto a pezzi piccoli, bollire x ½ ora) la quantità che serve
Broccoli di cavolo, cavolfiore, cavolo verza, cavolo nero, carote, tanti ceci, aglio, cipolla
Curcuma e aromi vari e peperoncino se piace (io uso un trito di salvia ramerino e aglio che conservo sotto sale in un barattolo pronto all’uso)
Procedimento:
in un niente di olio faccio appassire cipolla e aglio con un pizzico di peperoncino, poi aggiungo i cavoli e le carote e faccio stufare a fuoco basso e coperti, a metà cottura aggiungo gli aromi, in ultimo i ceci già cotti e la curcuma, aggiusto di sale se occorre.
Il cuscus uso tostarlo in pochissimo olio d’oliva prima di versarlo nel brodo vegetale, passato il tempo necessario a che la semola si gonfi, la sgrano e ci mescolo le verdure stufate: fatto. Le dosi non so vado ad occhio e in base alla fame.
Per 4/6 persone : ½ Kg di cuscus, 5/6 tazze di brodo ( vedi la confezione), 2 gambi di cime di cavolo,circa 8 fiori di cavolfiore, poco verza a listarelle, un mazzetto di foglie di cavolo nero, 2 carote, 300gr di ceci cotti. Se avanza si possono fare delle ottime polpette al forno e poi ripassate in padella con pomodoro aglio e prezzemolo. Se avanzano i ceci cotti ottima è la minestra di ceci alla fiorentina, oppure degli squisiti crostini che non hanno niente da invidiare ai soliti della cucina tradizionale,ma questa è un’altra storia.